domenica 11 novembre 2007

Fumetti e "società"

Quest'anno ho frequentato un corso di fumetto che mi ha impegnata parecchio (molto felicemente, dato che mi piace sempre imparare). Il corso era strutturato in quattro moduli, sceneggiatura per il fumetto, disegno a matita, inchiostrazione a china e colorazione in photoshop. Vedere nascere un fumetto, creare un personaggio e dargli vita è stato molto entusiasmante. Tra l'altro lavorare con gli altri, discutere parlare del proprio lavoro in modo costruttivo è sempre molto stimolante. Pertanto grazie al mio maestro Giuseppe Del Curatolo, in arte Gidici, e ai ragazzi della Puglia Servizi.
Devo ancora aggiornare il mio sito sul lavoro "fumetti" (sono costretta a rimandarlo ancora un pò, purtroppo!) però navigando e leggendo mi sono ritrovata in www.exibart.com/notizia dove si tratta di fumetti e religione. A proposito di tale argomento mi è venuto in mente questo mio lavoro, (sono aperte le danze a pareri, commenti e critiche costruttive). Mi affascina sempre pensare a come le immagini, i disegni, i fumetti "rafforzino" le nostre idee e ci permettono ci comunicare meglio, tra l'altro se dei capolavori della letteratura sono stati "ripresi" a fumetti vuol dire probabilmente che abbiamo bisogno di comunicare con più mezzi...quanti adolescenti leggerebbero e studierebbero la storia di qualsiasi epoca e paese in stile manga secondo voi?!
Inizio ad inserire anche una serie di link che se amate i fumetti potranno esservi utili.

Nessun commento: